Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice – il cuore della Croazia

E se vi dicessi che la Croazia non è solo mare cristallino e belle isole? Vi racconto di un posto speciale: il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice.

Si tratta di una meraviglia della natura situata nel comune di Plitvička Jezera, nel cuore della Croazia continentale. Stiamo parlando di un’area di 33.000 ettari che ospita ben 16 laghi, ognuno dei quali è situato ad una diversa altitudine cosicché non mancano giochi d’acqua e cascate piccole e grandi che fungono da collegamento: si crea in questo modo un grande complesso davanti al quale ci si sente piccolissimi e colmi di stupore.

Ai colori intensi delle acque calcaree si lega il verde brillante del bosco che sfuma nei colori caldi nelle stagioni invernali: ne viene fuori un’armonia esplosiva di colori, di quelli che fanno bene al cuore. Penso che chiunque abbia bisogno, almeno una volta, di addentrarsi nella natura più vasta e primordiale per ritrovare quel senso di appartenenza che forse un po’ perdiamo nella quotidianità.

 

L’intervento umano è sì presente ma, al contrario di quanto avviene in altri contesti, non deturpa l’ambiente ma lo valorizza: è infatti presente un organizzato sistema di passerelle in legno che guida il visitatore in un articolato percorso attraverso laghi e cascate e che permette di spremere come un’arancia tutta la bellezza contenuta in questi luoghi, attraverso punti di vista sempre nuovi.

È possibile cimentarsi in percorsi di varia lunghezza, scegliendo di visitare tutto o parte del complesso. Dopo aver ascoltato i pareri di altri viaggiatori, che prima di noi si erano buttati nell’impresa, abbiamo scelto di seguire il percorso H che prevede una “passeggiata” di circa 9 km che si snoda attraverso i laghi superiori e quelli inferiori, prevedendo inoltre un breve tratto nella navetta che dall’ingresso del parco porta i visitatori nel punto d’inizio del percorso e un viaggio in traghetto che permette di attraversare il grande lago di Kozjak. Inoltre c’è da non sottovalutare il fatto che i 9 km del percorso H sono per la gran parte in discesa poiché iniziano dai laghi superiori scendendo man mano. Lo stesso non è accaduto a coloro che, avendo scelto altri percorsi, vedevamo arrancare in direzione opposta mentre noi, sorridenti e spensierati, gustavamo ogni passo dei nostri 9 km.  😉

 

I percorsi sono adatti sia ad adulti che a bambini per cui è possibile immergersi nell’esperienza in famiglia, con gli amici o in coppia. È possibile anche coinvolgere i nostri amici a quattro zampe, purché con guinzaglio. Ovviamente vi consiglio scarpe comode e abbigliamento semisportivo: si tratta pur sempre di un percorso da svolgere in mezzo alla natura e non mancano piccoli tratti in cui bisogna camminare direttamente sul terreno (mi sono fatta delle gran risate vedendo una ragazza impantanarsi nel fango, si può dire?). È inoltre prudente portare qualche indumento pesante in più visto che il parco si trova nel mezzo delle montagne croate e anche d’estate fa un po’ freddino.

In una sola giornata è possibile svolgere in tutta calma l’intero percorso. Il costo per un ingresso giornaliero è di 55 kn, che equivalgono a circa 25 €. Potete trovare informazioni pratiche più dettagliate sul sito ufficiale che trovate qui.

Noi abbiamo raggiunto il parco in macchina durante un viaggio on the road in Croazia e per dormire abbiamo prenotato attraverso Airbnb in un posticino davvero unico (potete trovarlo qui) che merita un post tutto suo.

 

Visitare questo parco è un’esperienza che consiglio di cuore. A fine giornata è bello tornare a casa con la consapevolezza di aver assaporato a fondo un pezzettino di natura così speciale. ♥

6 pensieri su “Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice – il cuore della Croazia

Lascia un commento